Certificazione UNI EN ISO 9001

Gli standard ISO 9000 offrono alle organizzazioni l'opportunità di aumentare il valore delle loro attività e di migliorare continuamente le loro prestazioni, concentrandosi sui loro processi principali. Gli standard pongono grande enfasi sul rendere i sistemi di gestione della qualità più vicini ai processi delle organizzazioni e sul miglioramento continuo. Di conseguenza, gli utenti sono indirizzati a raggiungere gli obiettivi e i risultati aziendali desiderati, tenendo presente la soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate. La certificazione ISO 9001, sviluppata dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), si concentra sul rafforzamento, lo sviluppo e la continuazione del sistema di gestione della qualità di un'organizzazione. La direzione di un'organizzazione dovrebbe essere in grado di considerare l'adozione degli standard del sistema di gestione della qualità come un investimento aziendale redditizio, non solo come un problema di certificazione richiesto.

Certificazione

I servizi di auditing di ITALIA Cert sono il prodotto principale per le certificazioni ISO 9001. Le valutazioni/certificazioni possono essere effettuate rispetto a qualsiasi ambito di registrazione, a condizione che rientrino nell'ambito dell'accreditamento.

Cliente

I clienti per questo standard possono essere qualsiasi organizzazione in qualsiasi settore, grande o piccolo, pubblico o privato. Poiché lo standard è completamente generico nella sua struttura e nei suoi requisiti, è completamente flessibile. La capacità dell'azienda di soddisfare e superare continuamente le aspettative dei clienti è dimostrata dalla certificazione ISO 9001.

Vantaggi per il cliente

La serie di standard ISO 9000 è stata sviluppata per consentire alle organizzazioni di disporre di sistemi di gestione basati sui processi. Ciò dovrebbe consentire loro di comprendere le esigenze dei loro clienti e migliorare la soddisfazione dei clienti, attraverso la revisione e il miglioramento delle loro attività interne. Gli standard ISO 9000 offrono alle organizzazioni l'opportunità di aumentare il valore delle loro attività e di migliorare continuamente le loro prestazioni, concentrandosi sui loro processi principali. Gli standard pongono grande enfasi sul rendere i sistemi di gestione della qualità più vicini ai processi delle organizzazioni e sul miglioramento continuo. Di conseguenza, gli utenti sono indirizzati a raggiungere gli obiettivi e i risultati aziendali desiderati, tenendo presente la soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate.

I vantaggi dell'utilizzo degli standard includono

  • La connessione dei sistemi di gestione della qualità ai processi organizzativi
  • Requisiti per la definizione di obiettivi misurabili alle funzioni e ai livelli pertinenti
  • Considerazione dei requisiti di legge e normativi
  • Attenzione alla disponibilità delle risorse
  • L'incoraggiamento di una naturale progressione verso il miglioramento delle prestazioni organizzative, attraverso l'utilizzo dei principi di gestione della qualità e l'adozione di un "approccio di processo"
  • Misurazione del sistema di gestione della qualità, dei processi e del prodotto
  • Essere orientati verso il "miglioramento continuo" e la "soddisfazione del cliente", incluso il monitoraggio delle informazioni sulla "soddisfazione del cliente" come misura delle prestazioni del sistema