Gli amministratori e i dirigenti sono tenuti per legge a disporre di politiche e procedure per salvaguardare la salute e la sicurezza sul lavoro dei loro dipendenti, lavoratori, dei lavoratori di fornitori esterni, appaltatori, individui, lavoratori interinali e da altre persone nella misura in cui l'organizzazione condivide il controllo sul loro lavoro o attività lavorative, in base al contesto dell'organizzazione. Ciò si estende alla pianificazione e al monitoraggio delle attività aziendali, con riguardo ai rischi operativi individuati in ambito salute e sicurezza.
L'obiettivo della certificazione ISO 45001 è quello di assistere le aziende di tutte le dimensioni e industrie nello sviluppo di sistemi per evitare infortuni e malattie. La certificazione ISO 45001 è stata pubblicata il 12 marzo 2018. La certificazione ISO 45001 è costruita attraverso le stesse linee dei sistemi di gestione ISO che enfatizzano l'efficacia, l'efficienza e il miglioramento continuo di un sistema di gestione. Ora segue i requisiti fondamentali basati sul metodo DI GRANDE SUCCESSO PDCA "Plan-Do-Check-Act".
Questo requisito obbligatorio sta diventando uno dei più importanti requisiti legali, responsabilità etiche e sociali nel mondo degli affari, così come nei paesi che cercano di ottenere un riconoscimento globale. Uno degli aspetti più importanti del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro è che consente all'organizzazione di fornire luoghi di lavoro sicuri e sani prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando in modo proattivo le sue prestazioni di Health & Safety. Come tenere il passo con la legislazione e impostare un sistema che protegga te e la tua azienda? La risposta è introdurre un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.