Certificazione ISO 22301:2019

La gestione della continuità operativa BCMS è stata tradizionalmente associata a grandi imprese e organizzazioni del settore pubblico. Ora, tuttavia, le organizzazioni di tutte le dimensioni si stanno assicurando di essere resilienti e preparate a tornare al business di fronte a un panorama in continua evoluzione e stimolante. Mentre è ormai un requisito essenziale per ogni organizzazione, il Business Continuity Management comporta delle sfide, soprattutto per coloro che stanno implementando un BCMS (Business Continuity Management System) per la prima volta. Le certificazioni ISO 22301 stabiliscono regole ufficiali di continuità operativa per mantenere la tua azienda in funzione durante e dopo un'interruzione.

Il requisito fondamentale della certificazione ISO 22301 è che la continuità aziendale, ovvero BCMS mantenga operative le funzioni critiche durante una crisi e ripristini con il minor numero possibile di perdite. Pericoli naturali, incendi, epidemie, attacchi informatici e altri fattori esterni sono tutti inclusi in una strategia di continuità aziendale. La gestione della continuità operativa deve essere una responsabilità a livello di consiglio di amministrazione e la pianificazione della continuità operativa deve essere guidata dal business. Queste dichiarazioni sono supportate da BS 25999, lo standard di gestione della continuità operativa, lanciato nel 2006. ITALIA Cert fornisce i suoi esperti valutatori di continuità operativa per la certificazione indipendente di terze parti ISO 22301. Essere certificati in modo indipendente ISO 22301 Parte 2 è la massima garanzia per le parti interessate che si rispettano le migliori pratiche BCM.

La gestione della continuità operativa è un processo di proprietà aziendale e guidato dal business che stabilisce un quadro strategico e operativo adatto allo scopo che:

  • migliora in modo proattivo la resilienza di un'organizzazione contro l'interruzione della sua capacità di raggiungere i suoi obiettivi chiave;
  • fornisce un metodo collaudato per ripristinare la capacità di un'organizzazione di fornire i suoi prodotti e servizi chiave a un livello concordato entro un tempo concordato dopo un'interruzione
  • offre una comprovata capacità di gestire un'interruzione del business e proteggere la reputazione e il marchio dell'organizzazione
  • migliora la capacità di riavviare le operazioni rapidamente o poco dopo una crisi offre un vantaggio significativo rispetto ai concorrenti che non hanno sviluppato una strategia di continuità aziendale appropriata.

La certificazione ISO 22301 comprende due parti:

La Parte 1, il Codice di condotta, fornisce raccomandazioni sulle migliori pratiche BCM. Si prega di notare che questo è solo un documento di orientamento.

La Parte 2, la Specifica, fornisce i requisiti per un Sistema di Gestione della Continuità Operativa (BCMS) basato sulle best practice BCM. Questa è la parte dello standard che è possibile utilizzare per dimostrare la conformità tramite un processo di audit e certificazione.