La sicurezza alimentare è un problema mondiale, che assume maggiore importanza quando c'è una pari pressione da parte di consumatori, rivenditori, gruppi sociali e organi legislativi che influenzano l'intera catena di approvvigionamento alimentare. La certificazione ISO 22000 è un sistema di gestione della sicurezza alimentare (FSMS) che si concentra per raggiungere e garantire la sicurezza alimentare; la risposta è una Certificazione ISO 22000 accreditata.
L'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) ha pubblicato il 19 giugno 2018 lo standard ISO22000 - Sistemi di gestione della sicurezza alimentare - Requisiti per qualsiasi organizzazione nella catena alimentare. C'è stato un continuo aumento della domanda dei consumatori per alimenti sicuri. Ciò ha portato allo sviluppo di vari standard di sicurezza alimentare. Il crescente numero di norme nazionali ha portato a confusione. Di conseguenza, vi è la necessità di un'armonizzazione internazionale e l'ISO mira a soddisfare questa esigenza con la ISO 22000: lo standard è complementare alla ISO 9001, in quanto la ISO 22000 affronta specificamente le questioni relative alla sicurezza alimentare e utilizza un approccio che può essere integrato con quello della ISO 9001. La ISO 22000 non è un sostituto della ISO 9001, tuttavia le aziende del settore alimentare potrebbero vederlo come avente una maggiore importanza commerciale per la loro attività rispetto alla ISO 9001, in particolare perché vi è una crescente pressione sull'industria alimentare per dimostrare che sta gestendo efficacemente la sicurezza alimentare, a seguito delle paure/rischi alimentari altamente pubblicizzati in tutto il mondo.
Specifica i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza alimentare in cui un'organizzazione nella catena alimentare deve dimostrare la propria capacità di controllare i rischi per la sicurezza alimentare al fine di garantire che gli alimenti siano sicuri al momento del consumo umano. Essa è applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni che sono coinvolte in qualsiasi aspetto della catena alimentare e desiderano implementare sistemi che forniscano costantemente prodotti sicuri. I mezzi per soddisfare qualsiasi requisito di questo standard internazionale possono essere realizzati attraverso l'uso di risorse interne e/o esterne.