Certificazione ISO 20000-1:2018

ISO 20000-1 è uno standard di sistema di gestione dei servizi IT (IT-SMS). Specifica i requisiti per il fornitore di servizi per pianificare, stabilire, implementare, operare, monitorare, rivedere, mantenere e migliorare un sistema di gestione dei servizi. I requisiti includono la progettazione, la transizione, la consegna e il miglioramento dei servizi per soddisfare i requisiti di servizio concordati. La certificazione ISO 20000-1 salvaguarda il tuo sistema IT, una risorsa aziendale vitale che richiede l'assistenza appropriata per avere successo.

La certificazione ISO 20000-1 può essere utilizzata da:

Un'organizzazione che cerca servizi da fornitori esterni e richiede la garanzia che i loro requisiti di servizio saranno soddisfatti; Un'organizzazione che richiede un approccio coerente da parte di tutti i suoi fornitori di servizi, compresi quelli in una catena di approvvigionamento;Un fornitore di servizi che intende dimostrare la sua capacità per la progettazione, la transizione, la consegna e il miglioramento di servizi che soddisfano i requisiti del servizio; Un fornitore di servizi per monitorare, misurare e rivedere i propri processi e servizi; Un fornitore di servizi per migliorare la progettazione, la transizione, la consegna e il miglioramento dei servizi attraverso l'effettiva implementazione e funzionamento dell'SMS; Un valutatore o un revisore come criterio per una valutazione della conformità del sistema di gestione dei servizi di un fornitore di servizi ai requisiti della certificazione ISO 20000-1.

Vantaggi della certificazione ISO 20000-1:

Aumenta la reattività ai servizi forniti dai fornitori di servizi IT.Maggiori opportunità per migliorare l'efficienza, l'affidabilità e la coerenza dei servizi IT che incidono sui costi e sul servizio. Fornisce un confronto di tipo benchmark con le best practice e un passaggio fondamentale a processi proattivi piuttosto che reattivi. Ti dà la possibilità di selezionare e gestire i fornitori di servizi esterni in modo più efficace. Supporta lo "scambio" di fornitori di servizi e personale in virtù della creazione di processi operativi interaziendali. Il processo di certificazione può ridurre la quantità di audit dei fornitori, riducendo così i costi. Gli audit di certificazione consentono la valutazione regolare dei processi di gestione del servizio, che aiuta a mantenere e migliorare l'efficacia.

La certificazione ISO 20000-1 prevede un processo di audit in due fasi:

La fase 1 è una revisione preliminare e informale dell'ITSMS, ad esempio la verifica dell'esistenza e della completezza della documentazione chiave.

La fase 2 è un audit di conformità più dettagliato e formale, che testa in modo indipendente l'ITSMS rispetto ai requisiti specificati nella certificazione ISO 20000-1. I revisori cercheranno prove per confermare che il sistema di gestione è stato correttamente progettato e implementato ed è effettivamente in funzione (ad esempio confermando che un organo di gestione si riunisce regolarmente per supervisionare l'ITSMS). Gli audit di certificazione sono condotti da Lead Auditor ISO 20000-1.