La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un processo volontario, rivolto alle organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.), creato dalla Comunità Europea, per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale, secondo i requisiti del Regolamento Europeo 1221/2009 pubblicato dalla Comunità Europea il 22/12/2009.
Gli Allegati I, II e III del Regolamento Europeo 1221/2009 sono stati modificati con il Regolamento UE 1505/2017 e l'Allegato IV con il Regolamento 2026/2018.
Il rilascio della registrazione EMAS è affidato al Comitato Interministeriale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit il quale si avvale della collaborazione dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e delle varie Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) per la Protezione dell’Ambiente.
La registrazione EMAS vale per tre anni, al termine dei quali è possibile procedere al rinnovo seguendo l’iter della prima registrazione, redigendo una nuova Dichiarazione Ambientale i cui dati, devono essere aggiornati annualmente.
La certificazione ISO 14001 ha valenza mondiale mentre la registrazione EMAS è valida nel territorio dell’UE, anche se molte organizzazioni internazionali ne riconoscono la validità.
La certificazione ISO 14001 è rilasciata da un organismo privato e può essere richiesta solamente dalle aziende mentre la registrazione EMAS è rilasciata da un organismo pubblico e coinvolge anche i siti.L’EMAS richiede la redazione della Dichiarazione Ambientale pubblica che, non è necessaria ai fini dell’ottenimento della certificazione ISO 14001.
La registrazione EMAS si rivolge a tutte le organizzazioni, di ogni dimensione ed appartenente a qualsiasi settore, che intende dimostrare al mercato che la propria attività ha il minimo impatto possibile sull’ambiente, dimostrando chiaramente il proprio impegno per la sostenibilità.