SA 8000

SA8000 è uno standard di certificazione internazionale che incoraggia l'organizzazione a sviluppare, mantenere e applicare pratiche socialmente accettabili sul posto di lavoro. È stato creato nel 1989 da Social Accountability International (SAI), un'affiliata del Council on Economic Priorities, ed è considerato lo standard di lavoro indipendente più accettato a livello globale.

Può essere applicato a qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione, in qualsiasi parte del mondo. Le aree che affronta includono il lavoro forzato e minorile, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione e la contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l'orario di lavoro, i sistemi di compensazione e di gestione.

La certificazione SA8000 è lo standard del Social Accountability System. È applicabile alle aziende di qualsiasi dimensione che desiderano affrontare gli aspetti sociali ed etici della loro attività. Un sistema di responsabilità sociale dimostra ai clienti che l'azienda dispone di disposizioni adeguate per la tutela dei diritti dei lavoratori. Inoltre, garantisce la produzione etica di tutti i beni fabbricati dall'azienda.

La certificazione SA8000 consente all'organizzazione di dimostrare il suo impegno nei confronti degli standard di responsabilità sociale e della soddisfazione dei dipendenti e dei clienti. Oltre a stabilire standard per i dipendenti di tutto il mondo, SA8000 abbraccia anche gli accordi internazionali esistenti, comprese le convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), la Dichiarazione universale dei diritti umani e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo. ITALIA Cert è partner locale di Ozone Sustainability Management Systems (OSMS), organismo accreditato da SAAS (Social Accountability Accreditation Services) per conto di cui svolge attività di coordinamento delle attività di audit secondo la procedura SAAS 200, lo standard ISO 17021 e altri protocolli correlati e procedure definite.